Questo servizio utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di utilizzo.

Cliccando su Approvo, acconsenti all'uso dei cookie.

Martedì, 19 Marzo 2024
A+ R A-

Le categorie del Premio H d'oro

ART. 2 – Categorie del concorso
Le realizzazioni che vengono candidate al Premio H d’oro sono suddivise in specifiche categorie per poter confrontare e giudicare al meglio tipologie omogenee di soluzioni installative che rispondono ad esigenze simili ed assegnare il Premio H d’oro alla migliore di loro.

La categorie del concorso sono:

  • Beni Culturali, da sempre la categoria di punta del Premio identifica un ambito articolato e complesso, dove la sicurezza si confronta con le esigenze estetiche e di conservazione e l’alto valore artistico e storico degli oggetti e degli edifici da proteggere.
  • Pubblica Amministrazione, che comprende tutte le strutture di ogni livello dell’amministrazione pubblica, e si distingue per la criticità delle grandi infrastrutture.
  • Attività Produttive e Servizi, una categoria in espansione che si caratterizza per l’innovazione tecnologica degli impianti e delle piattaforme di supervisione installati in aree industriali e nelle attività del terziario.
  • Residenziale, uno degli ambiti più delicati per le diverse esigenze degli utenti e le loro insicurezze, che vede sempre di più aumentare l’integrazione dei sistemi della security con le implementazioni della domotica.
  • Commercio, una delle categorie più a rischio di intrusione, furti e rapine, come molte ricerche e fatti di cronaca dimostrano, e che richiede quindi una crescente affidabilità e completezza dei sistemi di protezione.
  • Energia, categoria nata in relazione agli sviluppi delle energie alternative, soprattutto solare, e dei relativi impianti energetici, che necessitano di particolari accorgimenti di protezione ed elevata affidabilità dei sistemi installati.
  • Sanità, una categoria che pone particolare attenzione agli aspetti di privacy che comportano le realizzazioni di impianti di videosorveglianza e sicurezza in strutture ospedaliere e attinenti alla sanità.
  • Sport, che comprende tutte le strutture e infrastrutture legate alle attività sportive e alla loro gestione, dove la presenza di molti spettatori rende particolarmente critici questi impianti.
  • Educazione & Istruzione, una categoria dove le necessità della sicurezza si sviluppano intorno alle esigenze di privacy e di tutela delle persone, nei vari edifici preposti all’istruzione di minori.
  • Soluzioni Speciali, una categoria che raccoglie sempre candidature molto innovative, con sistemi particolarmente complessi, studiati su misura di situazioni fuori dalla norma o usi della security diversi dalle tradizionali modalità
  • H d’oro International Award, la categoria nata nel 2011 per riconoscere merito all’iniziativa dei professionisti italiani che riescono ad esportare all’estero la loro esperienza, in particolar modo in paesi con contesti ambientali e socio-politici particolarmente difficili


L’azienda installatrice può indicare sul Modulo per candidatura la categoria per cui intende concorrere, senza però che tale indicazione sia vincolante per gli organizzatori e la Giuria del Premio. La Fondazione Enzo Hruby e la Giuria si riservano il diritto di aggiungere o eliminare specifiche categorie in base alla tipologia delle candidature pervenute.
In ogni categoria la Giuria premierà con l’H d’oro la realizzazione ritenuta più meritevole. Poiché oggetto del Premio sono le installazioni realizzate, ad ogni azienda può essere attribuito più di un Premio, purché in categorie diverse.

Scarica il regolamento e i moduli di candidatura dall'area COME PARTECIPARE